Rss Feed

BALZE: UNA CARTOLINA ALLE FALDE DEL MONTE FUMAIOLO

Arcobale alle Balze

Arcobaleno alle Balze

A soli 9 km dall'uscita per il Monte Fumaiolo della S.G.C. E45, dopo aver percorso una strada che s'inerpica fra le caratteristiche marne, all'altitudine di m 1091 s.l.m. si incontra il paese che prende il nome dalla scogliera maestosa che lo sovrasta: Balze. E' il paese più alto dell'Appennino Romagnolo, collocato alle falde di una barriera granitica formata da massi ciclopici, e nel periodo invernale conta appena 300 abitanti!
Si trova a soli 2 km dalle Vene del Tevere, fiume sacro ai destini di Roma, poco sotto la vetta del Monte Fumaiolo (m 1407 s.l.m.).

UNA LUNGA TRADIZIONE

Madonna dell'Apparizione

La tradizione narra che, qui, nel luglio del 1494 la Beata Vergine apparve a due pastorelle che miracolosamente riacquistarono l'una la vista, l'altra la parola.

Da allora ai piedi della bellissima scogliera, intorno al masso testimone del prodigio cominciarono a nascere le prime abitazioni e si viluppò il paese che adesso conosciamo.

LUOGO DI VILLEGGIATURA ESTIVA ED INVERNALE

Le Balze è un posto ideale per trascorrere un bel periodo di vacanza nel verde e nel relax, ideale sia in estate che in inverno, dove si può sciare sulla pista innevata del Fumaiolo.

Paese quieto, ospitale e pittoresco, pieno di pace, luce e verde, è rinfrescato da ombre e sorgenti e dall'aria pura e balsamica. Grazie alla sua posizione, Balze offre la possibilità di escursioni a piedi, cavallo e mountain bike attraverso percorsi suggestivi e incantevoli.
monte fumaiolo inverno

Luogo ideale per chi ama la natura incontaminata, lo sport e il fascino della montagna, il paese offre allo stesso tempo tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza in vero relax: oltre a numerosi alberghi, pizzerie, bar e ristoranti, sono presenti anche una banca con sportello automatico, l'ufficio postale, un parco giochi per bambini, una farmacia, un dentista, un ambulatorio medico e una guardia medica turistica.

Inoltre nel paese si trovano anche un campeggio, una discoteca, un centro sportivo, una piscina, un auto-servizi, officine meccaniche e svariati negozi che, accanto ai normali generi di consumo, vendono i prodotti tipici del luogo.

Le tavole sono imbandite con formaggicacciagionefunghitartufi e altre specialità della cucina tosco-romagnola, tutti prodotti tipici dei boschi circostanti. Nel paese sono presenti anche alcune associazioni, come la Confraternita della Misericordia, che garantisce un servizio di Pronto Soccorso e protezione civile, e l'Associazione Pro Loco, che, anche grazie ad un ufficio aperto tutti i giorni, fornisce qualsiasi tipo di assistenza al turista.
Chi sceglie Balze per una vacanza invernale, oltre ad avere la possibilità di sciare nelle vicine piste del Monte Fumaiolo, rimane affascinato dalla maestà delle cime innevate, specialmente quando la "galaverna" ricopre gli alberi di ghiaccio, facendoli brillare come diamanti. Suggestivo passeggiare, magari alla ricerca di funghi, fra i colori dorati dei boschi autunnali. Per fare ciò è possibile usufruire delle attrezzature che il paese mette a disposizione per un turismo sia estivo sia invernale.

Fiera Birra 2015
Palio della Bignocia